La trasformazione digitale ha subito un’enorme spinta e i trend del digital marketing del 2021 confermano l’accelerazione verso un mondo sempre più online.
Non solo l’intero globo è stato travolto da una pandemia, ma la migrazione dalla pubblica piazza a quella online ha portato enorme risonanza mediatica a numerosi eventi: dal movimento black lives matter alle recenti elezioni americane, molte più persone hanno letto, commentato, e interagito online.
Nell’anno appena passato il digital, già naturalmente portato alla trasformazione, ha visto una fortissima crescita del traffico. Basti pensare che oggi, in Italia, ci sono più di 35 milioni di persone online, oltre la metà della popolazione nazionale.
In questo panorama sempre più popoloso noi di Nativery abbiamo analizzato gli ultimi insight e vi illustriamo i 5 maggiori trend del digital marketing del 2021:
1. Ecommerce & UX: integrazione online-offline
L’impossibilità prolungata di fare acquisti fisici nei negozi ha promosso la crescita degli e-commerce. Sia grandi marche che piccole realtà hanno scelto l’online per interagire con i loro clienti e gli e-commerce sono diventati punti di riferimento per esercenti e consumatori.
Un grande passo in avanti per lo sviluppo tecnologico. Tuttavia, più realtà online significano anche più competizione. Come fare ad attirare il maggior numero di utenti su un e-commerce che potrebbe avere un competitor nello stesso settore meglio indicizzato sul motore di ricerca?
Ecco quindi la nuova sfida per le prossime strategie digital: riuscire ad integrare l’esperienza offline a quella online, migliorando sensibilmente la User Experience.
Abbiamo iniziato ad intravedere esperimenti del genere su e-commerce di abbigliamento ed accessori in cui, grazie alla realtà aumentata si possono “virtual-realmente” provare occhiali e vestiti. L’esperienza online replica quella offline e cerca di eliminare il muro fisico dello schermo del pc con espedienti al limite della fantascienza.
2. Data Science & Intelligenza Artificiale
I trend del digital marketing del 2021 vedono la riconferma dell’importanza sempre più crescente dell’Intelligenza Artificiale e dei Big Data.
L’anno appena passato e l’emergenza sanitaria ancora in corso hanno evidenziato la necessità di raccogliere e analizzare i Big Data per tracciare il contagio.
L’analisi dei dati raccolti – Data Science – va a braccetto con l’implementazione di intelligenze artificiali in grado di automatizzare il processo di raccolta, analisi e gestione delle informazioni.
Sempre più settori, dalla pubblica amministrazione alla sanità, passando per le piccole realtà aziendali, stanno preferendo sistemi di IA che automatizzino e migliorino ogni processo aziendale.
Non solo, le aziende hanno constatato che tecnologie come il Machine Learning e il Deep Learning trovano spazio di applicazioni in numerosi settori e i nuovi applicativi di IA vengono sempre più utilizzati per prevedere trend e stilare nuovi modelli di business.
Leggi anche “Dati, engagement e dinamismo: una nuova era di strategia comunicativa”
3. Engagement
Si riconferma un trend già in atto negli anni precedenti: l’importanza delle emozioni.
L’anno passato ha segnato un confine netto con i precedenti stili comunicativi e tutte le aziende si sono dovute interfacciare con un pubblico comunemente toccato dalla crisi sanitaria mondiale e dal profondo senso di insicurezza che ne è conseguito.
La comunicazione è diventata più empatica e più vicina agli utenti. Non solo, moltissime aziende hanno mostrato il loro lato umano con atti di solidarietà (ricordiamo l’iniziativa made in Italy “solidarietà digitale”) e cercando di dare conforto nel momento più buio.
Anche nel 2021 la strategia digitale e comunicativa dovrà continuare ad orientarsi verso una comunicazione empatica con la creazione di engagement nel pubblico online.
4. Social volti alla conversione
I social media continuano a cavalcare la loro personale onda del successo.
I trend, infatti, riconoscono nei social media un potente mezzo di engagement, dotato di numerose modalità per portare un utente dal click ad inserire un prodotto in un carrello o ad atterrare su una landing page dedicata.
Quindi, non solo brand awareness ma soprattutto conversione: questo è il nuovo obiettivo prioritario nella programmazione organica e sponsorizzata dei social media.
Inoltre, occorre specificare un nuovo trend per gli influencer che si riconferma nel nuovo anno: la necessità di una presa di posizione riguardo i grandi avvenimenti mondiali. Gli utenti ricercano guide dotate di spiccata sensibilità umana e di consapevolezza, capaci di parlare al (e con) il grande nuovo pubblico nell’era “post covid”.
5. Creatività & Content Marketing
I trend del 2021 riaffermano la centralità del contenuto e della creatività.
Tutti gli addetti ai lavori creativi nel 2020 si sono visti attribuire più importanza che mai, specialmente con la necessità di costruire una nuova comunicazione più inclusiva e personalizzata, vicina agli utenti sempre più presenti online dalla prima grande chiusura della primavera scorsa.
Leggi anche “Content Strategy la strategia efficace per il tuo contenuto”
Contenuti di qualità, empatici, coinvolgenti ed affidabili: ecco cosa richiede la nuova utenza esperta.
La massima espressione dell’arte della creazione di contenuti è il Native advertising, che anche nel prossimo anno manterrà un posto d’onore nelle strategie digital, sia per aumentare la brand awareness sia per raggiungere un target specifico ed integrarsi in una strategia di marketing digitale multicanale.
I trend del digital marketing nel 2021 sanciscono ancora una volta la necessaria trasformazione digitale.
Nel complesso, ci aspettiamo più interattività, più contenuti e più consapevolezza dei brand, oramai veri e propri fari nella notte per la nuova popolazione digitale.
Non vediamo l’ora di scoprire cosa ci riserverà il nuovo anno!
Continua a seguirci per restare aggiornato sulle novità del mondo online!
Fonti:
wearesocial.com, WE ARE SOCIAL TRENDS 2021 PT 1, PT 2
Insidemarketing.it, Social media trend 2021: scenari futuri e prospettive di cambiamento dal mondo digital
Osservatorio.net