fbpx
utilities telco

Advertising per i settori Energy e Telco

Quale tipo di advertising online scegliere per i settori Energy e Telco? L'interazione di approcci e strategie porta risultati concreti.
Quale tipo di advertising online scegliere per i settori Energy e Telco? L'interazione di approcci e strategie porta risultati concreti.

Qual è il miglior tipo di advertising per i settori Energy e Telco? Sembra una domanda banale, tuttavia chiunque si occupi di marketing e comunicazione per i settori Energia e Telecomunicazioni si è posto il quesito.

Nell’articolo che segue noi di Nativery cercheremo di fornire una risposta alla domanda sulla base della nostra esperienza.

Settori Energy e Telco negli ultimi anni.

Negli ultimi anni i settori Energy – conosciuto anche come settore “Utilies” – e Telco hanno riconosciuto nell’online una concreta possibilità di espansione e crescita. Tuttavia la strada da percorrere si prospetta un po’ in salita.

Da sempre entrambi i settori propongono offerte molto concentrate e ricche di specifiche, con relativa difficoltà nel far arrivare i reali fattori di vantaggio ai consumatori, specialmente in un mercato altamente competitivo.

Leggi anche “Native Advertising per settore energia, esempio Nativery”

Stiamo parlando per l’appunto di settori in cui la battaglia per il fatturato si è concentrata prettamente sul ribasso delle tariffe. In più, molte aziende Energy e Telco portano un bagaglio reputazionale messo a dura prova da recensioni negative e consumatori sempre più attenti non solo al prezzo, ma anche alla qualità del servizio.

Insomma, anche se le aziende dei settori Energy e Telco ora accedono ad un florido bacino di possibili nuovi clienti, l’aumento degli affari dipende da numerosi fattori.

Applicare una strategia di Marketing precisa.

Creare una perfetta strategia di advertising – sia di lead generation che di brand awareness – per i settori Energy e Telco non è poi così semplice.

Successo online

Di fatto, l’aumento dei nuovi clienti dipende da come vengono conosciuti i prospect e dal processo di fidelizzazione attuato. Le aziende dei settori Energy e Telco sanno perfettamente che dopo l’acquisizione, è molto importante mantenere un cliente e non farlo scappare verso la concorrenza. 

La sfida per le compagnie è quindi quella di riuscite a sfruttare tutte le opportunità offerte dal digitale per:

  • raggiungere un target specifico,
  • comunicare il valore aggiunto delle offerte e tariffe,
  • creare un connubio perfetto tra tariffa e bisogno dell’utente, fidelizzando quest’ultimo.

In fase di advertising occorre applicare una strategia di marketing precisa, coerente che non abbia solo l’obiettivo di generare il contatto, ma anche quello di mantenerlo e fidelizzarlo.

Data Driven, Inbound Marketing ed inventiva.

Gli strumenti di advertising per raggiungere un target specifico e creare il corretto mix vincente tra domanda-offerta sono vari. Utilizzarli sinergicamente può sancire la riuscita dell’advertising.

Per i settori Energy e Telco, ad esempio, l’approccio data driven durante la fase di pianificazione consente di ottenere una capillarità ed una rilevanza elevate. In questo frangete il Programmatic e il Marketing Automation, uniti agli strumenti di reportistica e Analytics incrementano le possibilità di successo della campagna pubblicitaria, specialmente se ha l’obiettivo di lead generation.

Ricordiamo, inoltre, che i settori in oggetto sono particolarmente adatti ad un tipo di adv non intrusivo e mimetico come il Native Advertising. Tramite pubblicità nativa ci si assicura un target ricettivo e si possono declinare messaggio e benefit di un prodotto così da garantire la massima risposta dell’audience specifica.

Ultimo ma non meno importante, l’inbound marketing è l’altro alleato dei settori Energy e Telco perché si concentra molto su quello che le persone vogliono sapere, vogliono fare e vogliono comprare online.

Leggi anche “5 best practices per creare una campagna Native adv di successo”

In conclusione

L’advertising per i settori Energy e Telco passa quindi da numerosi step: identificazione della buyer persona, costruzione della buyer journey, e programmazione strategica della campagna.

Per questi settori però l’impresa non finisce mai: la competizione per la fidelizzazione dei clienti resta alta. Solo l’interazione di più strategie di marketing può realmente portare a risultati soddisfacenti in termini di nuove acquisizioni e retention della clientela.

Continua a seguirci per altre curiosità sul mondo online!