fbpx
Trend 2022
Top Trend 2022

Anticipazioni digital: 3 top trend del 2022

Intelligenza artificiale, video content e realtà aumentata. Nel 2022 prospettano 3 top trend digital user-oriented! Scopriamoli.
Intelligenza artificiale, video content e realtà aumentata. Nel 2022 prospettano 3 top trend digital user-oriented! Scopriamoli.

Siamo agli sgoccioli dell’anno in corso ed iniziano a delinearsi i top trend 2022 del digital marketing. E chi meglio di noi marketers Nativery poteva scandagliare il digital e dare le primissime anticipazioni sui 3 top trend del nuovo anno?

Dal 2020 in poi abbiamo assistito all’implementazione di tecnologie che in tempi normali avrebbero impiegato almeno 10 anni ad entrare nell’uso comune. Il 2022 si identifica come un altro anno di trasformazione, ed i suoi top trend rispecchiano il veloce cambiamento di questi anni.

Complice la situazione straordinaria in cui tutt’oggi continuiamo a vivere, per il 2022 si delineano trend digital volti alle connessioni aumentate e all’online real experience.

1. Intelligenza Artificiale

Un top trend da qualche anno oramai, la diffusione di sistemi basati su intelligenza artificiale è un trend confermato anche per il 2022. Dai motori di ricerca al digital marketing online, l’AI viene impiegata in moltissimi campi digital con ottimi risultati. Ad esempio, sono numerosi gli esempi di alti livelli di soddisfazione degli utenti a seguito dell’interazione con un chatbot basato sull’intelligenza artificiale, sia per customer care che per lead generation. A tal proposito e sfiorando l’argomento privacy, l’AI si delinea anche come una delle soluzioni più efficaci per raccogliere i dati degli utenti nel prossimo universo cookieless.

Alto tasso di conversione nelle campagne marketing, assistenza h24 ai naviganti del web e privacy compliant sia per publishers che advertisers. Ne vedremo delle belle con l’intelligenza artificiale nel 2022!

2. Contenuti Video

Probabilmente ti stiamo ripetendo uno dei trend più visti da vari anni a questa parte. Tuttavia, ci uniamo anche noi al coro e confermiamo come top trend digital del 2022 la diffusione del contenuto video. Strategia marketing molto efficace, le previsioni evidenziano ancora almeno 5-10 anni di crescita di questo trend.

I video coinvolgono, sono immersivi e piacciono sia agli utenti che ai motori di ricerca! Pensa infatti che anche l’algoritmo di Google riconosce nel contenuto video di un sito un valore aggiunto e lo colloca in alto nella SERP!  

3. Realtà Virtuale

Atterriamo nella fantascienza con la realtà virtuale. Con un’ascesa velocissima, la realtà aumentata ha iniziato a fare davvero capolino nelle nostre case nei momenti più bui vissuti negli ultimi due anni. Pensa, ad esempio, agli e-commerce o ai brand che hanno proposto un’esperienza di prova online di accessori moda per continuare a vendere anche durante i periodi imposti di chiusura.

La realtà virtuale ha permesso di vivere un’esperienza immersiva in un nuovo mondo. Ed è proprio quello che sta prendendo piede anche nel social media per eccellenza, che oggi iniziamo a chiamare con il suo nuovo nome, Meta. Connessione all’estrema potenza, in un mondo “altro” e virtuale in cui trovarsi e ritrovarsi, sia per privati che per i business.

Come detto all’inizio, i nuovi top trend volgono verso una realtà digitale più vicina, human oriented e con l’utente e la sua experience online al centro.

Questi sono solo i primissimi top trend del 2022 di cui sentiremo parlare a lungo, ne siamo certi.

Per ora ti lasciamo con questo assaggio di novità e ti salutiamo per rivederci il prossimo anno con nuovi ed imperdibili contenuti!

Continua a seguirci e visita il nostro sito!