Tra le varie metriche che influenzano l’indicizzazione del tuo sito nella SERP di Google ci sono i Core Web Vitals. Questi strumenti introdotti recentemente da Google sono metriche molto importanti per il ranking del tuo sito sul motore di ricerca. Il motivo soggiace nella visione orientata all’utente di Google, in cui la user experience è al centro dell’attenzione.
User Experience first
Negli ultimi anni Google ha iniziato a considerare la soddisfazione degli utenti una metrica fondamentale per valutare il proprio successo. Per misurare questo concetto astratto ha introdotto una serie di metriche, tra cui i core web vitals, con cui valutare le performance di un sito in base alla user experience.
Occorre ricordare che suddetta esperienza online non si vive solamente via desktop. Gli utenti navigano sul web anche (quasi soprattutto oramai) da mobile. Ecco perché i core web vitals, le metriche principali di misurazione, influenzano particolarmente la navigazione da mobile.
Ma andiamo con ordine.
Core web vitals: cosa sono?
Core web Vitals è l’insieme di parametri che consentono di ottimizzare la user experience di un sito web secondo Google. L’introduzione di un metodo di valutazione univoco è uno step naturale del processo di ottimizzazione e crescita del colosso del web.
Pensa a Google: è un motore di ricerca che vive dei siti che agglomera al suo interno. Nel corso degli anni Google ha modificato i propri parametri di indicizzazione fino ad arrivare all’ultima novità. Già nel 2020 se ne parlava ma è solo da metà giugno del 2021 che Google ha confermato la sua volontà di curare maggiormente la user experience inserendo questi nuovi fattori di valutazione.
I core web vitals, quindi, non racchiudono solo gli elementi legati alla velocità delle pagine web ma anche la loro capacità di presentarsi in modo chiaro e rispondere adeguatamente alle richieste del visitatore. Seguono, perciò, tutte le regole insite nella UX design dove l’utente è il soggetto-agente al centro dell’azione.
Quali sono i core web vitals di Google
I core web vitals sono quindi in grado di rappresentare l’esperienza del mondo reale in un determinato momento in cui la pagina web viene utilizzata. Dato che si parla di user experience, queste metriche tengono conto di tre valori fondamentali per una pagina web: caricamento, interattività e stabilità.
Le metriche corrispondenti a questi valori sono:
- Largest Contentful Paint – LPC – per valutare il tempo di caricamento dell’elemento più pesante del sito.
- First Input Delay – FIP – misura il ritardo della prima interazione possibile con la pagina.
- Cumulative Layout Shift – CLS – riguarda gli spostamenti degli elementi grafici del template o della pagina web e valuta la stabilità del layout.
Ogni metrica ha un punteggio di riferimento per indicare se il valore è buono, da ottimizzare, o basso.
I punteggi LCP, FID e CLS di una pagina web fanno riferimento agli ultimi 28 giorni di metriche reali degli utenti raccolte anonimamente attraverso il browser di Chrome. Le metriche possono variare sensibilmente a seconda del dispositivo, della connessione e delle attività concomitanti. Perciò ogni valore di performance delle pagine web presente nel ranking di Google è approssimato al 75%.
Perché sono importati per il tuo sito?
Le metriche core web vitals non solo indicano dei parametri che consentono una buona user experience ma influenzano anche il ranking sulla SERP di Google del tuo sito.
Controllarli ed ottimizzarli può portare il tuo sito più in alto nei risultati di ricerca. Un posizionamento nelle prime pagine del motore di ricerca comporta una maggiore affluenza di traffico al tuo sito.
Con più utenti che visitano il tuo portale puoi aumentare la monetizzazione dei tuoi spazi advertising. Infine, con formati advertising poco invasivi che rispettano anche i core web vitals come il native adv otterrai sicuramente revenue maggiori dai tuoi introiti pubblicitari!
Continua a seguirci per sapere come ottimizzare i core web vitals del tuo sito!
Vuoi aumentare le tue revenue? Contattaci e scegli un tipo di adv non invasivo adatto al tuo sito!