fbpx
pubblicità online

Pubblicità online: le campagne pubblicitarie online degne di nota degli ultimi anni!

La pubblicità online è ormai qualcosa di totalmente assimilato dal mondo moderno. Non solo la pubblicità online è visibile ovunque su web ma, anche per quanto riguarda l’ambito lavorativo, il settore pubblicità online marketing occupa una buona fetta del mercato.

Nel mondo, quindi, esistono milioni di professionisti che lavorano nell’ambito della pubblicità online. Grazie ad essi (anzi, grazie a noi!) abbiamo visto nascere le campagne pubblicitarie online più disparate. Non solo; la pubblicità online è praticamente cresciuta con internet e, in particolare, con i gusti e le attitudini della generazione di lavoratori che, dai primi anni 2000 in poi, ne hanno plasmato le caratteristiche.

La pubblicità online, quindi, risulta molto più dinamica e rappresentativa di tutta una fetta di audience che ha vissuto il mondo offline ma anche quello online. Un enorme gruppo di persone che ha vissuto l’avvento e la crescita di internet, ha anche creato e sviluppato esempi magistrali di campagne pubblicitarie online che verranno ricordati nella storia del web.

In questo articolo illustreremo brevissimamente che cos’è la pubblicità online – in particolare che cos’è la pubblicità personalizzata – e mostreremo tre esempi di campagne advertising recenti che sono già entrate nella storia pubblicitaria, sia nel mondo che in Italia in particolare.

Pubblicità online marketing, formati e targeting.

Prima di parlare delle campagne pubblicitarie più belle degli ultimi anni, facciamo una rapida panoramica sul glitterato mondo della pubblicità online vedendo cos’è la pubblicità su questo dinamico media.

La pubblicità online è una forma di pubblicità che viene veicolata attraverso internet. Come menzionato in precedenza, oggi è un elemento fondamentale del digital marketing: fare pubblicità sito web è importantissimo oggigiorno.

Come è variegato l’internet, così lo è la pubblicità online. Esistono, infatti, vari formati pubblicitari online, tra cui annunci display – pensiamo ai banner, le thmbs native – annunci testuali, annunci video, e annunci di ricerca. Tale varietà di annunci risponde alla domanda “cos’è la pubblicità personalizzata”. Più formati di pubblicità consentono di modellare il messaggio pubblicitario per un targeting ed un canale preciso. La pubblicità online, infatti, consente di raggiungere un targeting preciso.

In altre parole, un annuncio online permette agli inserzionisti di raggiungere specifici gruppi di utenti in base a criteri demografici, interessi, comportamenti online e posizione geografica. Nemmeno a specificarlo, tale fattore aiuta a migliorare l’efficacia delle campagne pubblicitarie.

3 esempi magistrali di campagne pubblicitarie online

Se ci si chiede “che cos’è la pubblicità online”, i brand che stiamo per elencare forniscono una risposta quantomeno rappresentativa.

McDonalds vs Burger King – pubblicità online in sfida continua

L’attività advertising tra McDonald’s e Burger King è da sempre caratterizzata da una forte competizione che trova sfogo in campagne pubblicitarie memorabili. Le due catene di fast food sono impegnate in una sorta di “guerra dei burger”, cercando di attirare e conquistare i consumatori con annunci catchy, slogan accattivanti e confronti diretti tra i prodotti offerti.

Uno degli esempi più noti di questa rivalità pubblicitaria è il confronto tra il “Whopper” di Burger King e il “Big Mac” di McDonald’s. Le due catene hanno creato diverse campagne pubblicitarie online e offline in cui si evidenziavano le differenze tra i loro hamburger di punta a colpi di salse e bacon.

Le campagne pubblicitarie online delle due catene sono diventate sempre più audaci nel corso degli anni. Il confronto ha spesso un tono scherzoso e sarcastico e coinvolge anche celebrità e personaggi famosi in modo da attirare maggiormente l’attenzione degli utenti. Un esempio è la campagna di Burger King del 2018 “Whooper Detour”: l’iniziativa pubblicitaria invitava le persone a scaricare l’app di Burger King per ottenere un coupon che consentiva loro di acquistare un Whopper per un centesimo solo se si trovavano a una distanza di 600 piedi da un ristorante McDonald’s. Questa campagna ha, quindi, cavalcato l’onda della rivalità per stimolare l’interesse dei consumatori.

Da parte sua, di McDonald’s ricordiamo la celebre pubblicità online e offline “I’m Lovin’it”: uno slogan globale che promuoveva una sensazione di gioia e piacere legati all’esperienza nei locali del fast food.

Alla luce delle varie “battaglie” è evidente la rivalità tra le due aziende è sfruttata in modo proficuo da entrambe per fare pubblicità online e offline in modo magistrale. Ma non solo: la competizione tra i due brand ha fatto nascere campagne pubblicitarie iconiche, che hanno contribuito a definire l’immagine di entrambi i marchi.

Apple – la prima per eccellenza

Un’altra risposta alla domanda “cos’è la pubblicità personalizzata” è il magistrale esempio della pubblicità Apple. Iconica ed influente, la società della mela ha creato esempi di pubblicità online marketing e soprattutto offline che sono passate alla storia e hanno creato un nuovo vocabolario media per l’industria tecnologica.

Le pubblicità di Apple si sono sempre concentrate sulla semplicità, sull’eleganza e sulla funzionalità dei loro prodotti. Utilizzano un linguaggio minimalista, immagini d’effetto e un sound orecchiabile per comunicare i vantaggi dei loro prodotti in modo coinvolgente.

Una delle campagne iconiche di Apple – oltre al primissimo spot diretto da Ridley Scott nel 1984 e la famosissima “Think Different” – è la campagna pubblicitaria online e offline “Get a Mac”, realizzata sfruttando la già citata competizione tra aziende: un confronto tra un personaggio che rappresenta un Mac vs un personaggio che rappresenta un PC Windows.

Taffo Funeral Service – pubblicità online ironica

Tornando in patria e parlando di tempi recenti, un esempio incredibile di pubblicità online è quella dell’agenzia funebre “Taffo funeral service”.

Con una strategia multichannel e un occhio particolare alla programmazione social media, Taffo Funeral Service ha lanciato un’iniziativa pubblicitaria che mira non tanto all’advetising quanto al branding. Con tono ironico e che strizza l’occhio alla pesante tematica della morte, l’agenzia ha promosso una serie di post dal carattere iconico che sono diventate immediatamente virali.

Frutto di uno studio di mercato preciso e di un posizionamento ben studiato, la strategia social media di pubblicità online di Taffo ha avuto un grandissimo successo su un pubblico relativamente giovane. La campagna pubblicitaria online e l’iconica figura del suo social media manager hanno conquistato un’audience sempre maggiore a suon di battute sulla morte e sdrammatizzazioni.

Ma, soprattutto, il mondo pubblicitario italiano ha finalmente visto e accolto una nuova modalità di fare pubblicità online, scoprendo il potere collettivo della cosa più italiana di sempre: ridere delle proprie disgrazie.

Questi sono solo tre degli esempi di pubblicità online (e offline nei primi due casi) che sono passati alla storia. Lo studio del target, la preparazione di materiali di qualità e un continuo monitoraggio delle campagne pubblicitarie online sono comunque alla base del successo di una qualsiasi pubblicità online.